Programma

Il Laboratorio di studi lituani e dell’area baltica presso il Dipartimento di Lingue e Letterature, Comunicazione, Formazione e Società dell’Università di Udine, istituito con delibera del Consiglio di Dipartimento del DILL del 4 maggio 2022, nasce da anni di collaborazione a vari livelli tra il DILL, i dipartimenti di Lituanistica e Polonistica dell’Università di Vilnius e la Cattedra della cultura letteraria dei territori di frontiera (Katedra Kultury Literackiej Pogranicza) presso il dipartimento di Polonistica dell’Università Jagellonica di Cracovia.

Il Laboratorio abbraccia con la sua attività l’area del Baltico sudorientale. Benché il centro del suo interesse sia costituito dalla lingua, cultura e letteratura della Lituania, rientrano nel suo ambito tutte le tematiche trasversali che coinvolgono la cultura dell’intera area: la cultura della minoranza lituana in Prussia (Lituania minor) e il suo contributo alla formazione dell’identità lituana moderna, i legami con la cultura tedesca dell’area baltica, il contributo del Granducato di Lituania alla cultura della confederazione polacco-lituana, l’ebraismo lituano, il contributo culturale ruteno e l’interazione con la cultura russa, l’identità baltica moderna e la geopolitica dei paesi baltici.

Il Laboratorio ha un profilo sia didattico che di ricerca. Si avvale della collaborazione con le principali istituzioni scientifiche dei paesi baltici, in particolare:

  • Università di Vilnius;
  • Università Vytautas il Grande di Kaunas;

e con la a Cattedra della cultura letteraria dei territori di frontiera (Katedra Kultury Literackiej Pogranicza) presso il Dipartimento di Polonistica dell’Università Jagellonica di Cracovia.

Sul piano della didattica si propone di affiancare l’insegnamento curriculare delle lingue e culture dell’Europa centro-orientale con cicli di conferenze e workshop rivolti agli studenti dell’università di Udine e alla comunità cittadina.

Nel lungo termine il Laboratorio desidera contribuire alla diffusione della cultura e della letteratura lituana in Italia con traduzioni di studi, saggi e opere letterarie collaborando con editori, scrittori e traduttori lituani e con studiosi stranieri e italiani che si occupano dell’area baltica.

Intende anche collaborare con le istituzioni culturali che organizzano eventi nella città di Udine e nel territorio cui possano partecipare studiosi, scrittori, editori e artisti lituani e provenienti dall’area baltica come pure studiosi e specialisti del Baltico.